Cos’ è il COM?
Il COM (Corso di Orientamento Musicale) è il corso organizzato dalla Filarmonica di Comerio per imparare a suonare uno strumento musicale
Perché la Filarmonica organizza un Corso Musicale?
Lo scopo della Filarmonica è stimolare la tua crescita attraverso l’insegnamento di uno strumento e la condivisione di attività all’interno della associazione. Ovviamente la Filarmonica per poter vivere ha bisogno di linfa nuova, e quale migliore garanzia sul proprio futuro si può fare se non investendo su di te? Forse non lo sai, ma i corsi base alle scuole elementari sono già finanziate dalla Filarmonica e da alcune associazioni locali.
Come è strutturato il corso?
Il corso di base, della durata di tre anni, si sviluppa in due sessioni distinte: teoria con una lezione settimanale di gruppo ( 45′) ed una di strumento individuale ( 1°anno 30′ – 2° e 3° anno 45′ ); segue poi un corso biennale di perfezionamento strumentale, prima dell’ingresso nell’organico strumentale della Filarmonica. Il numero di lezioni di teoria nell’anno, è pari a 25, così come quelle individuali di strumento.
Quali strumenti si possono imparare a suonare?
Tutti gli strumenti che trovano posto nell’ organico bandistico come ad esempio: Flauto traverso, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone, Basso tuba, Corno e Percussioni.
Chi mi può consigliare quale strumento scegliere?
La scelta dello strumento è molto personale, ma puoi venire il mercoledì sera nella nostra sala prove e chiedere consiglio ai nostri musicanti.
Devo subito comprarmi uno strumento?
No, per quanto possibile ti prestiamo noi gratuitamente uno strumento per cominciare.
Chi sono gli insegnanti?
Sono dei Musicisti diplomati che affiancano all’ attività concertistica quella didattica presso il nostro COM e altre scuole di musica
Che differenza c’è tra il livello di preparazione del COM e quello di un’altra scuola di musica?
Dal punto di vista didattico non esistono differenze e quindi offriamo una preparazione equivalente. Chi sceglie di venire a studiare con noi ha poi un “plus”, entrare a far parte della Filarmonica! Questo vuol dire suonare insieme agli altri, un’ esperienza fondamentale per la crescita musicale di ogni musicista!
Ma quindi se sono gli stessi insegnanti di una scuola di musica anche il costo è paragonabile?
Assolutamente no! Per noi, per le associazioni del paese(SOMS, Circolo e Associazione Genitori) che ci sostengono e per l’ Amministrazione Comunale tu sei un investimento, e quindi contribuiamo in parte al pagamento della tua retta.
E’ obbligatorio entrare a far parte della Filarmonica alla fine del COM?
Non esiste alcun obbligo, ma tieni conto che parte del tuo corso sarà pagato dalla Filarmonica e da altre associazioni. Diciamo che noi della Filarmonica crediamo in te e siamo sicuri che, una volta che vedrai la Filarmonica all’opera, verrà anche a te la voglia di farne parte. Se hai dubbi, puoi chiedere ai ragazzi che sono entrati nella Filarmonica dal COM, sono più di quanto immagini!
Dove si tengono i corsi?
I corsi si tengono nei locali della Filarmonica, proprio sotto la sede del Comune di Comerio
Dove posso iscrivermi?
Ci si può iscrivere alla segreteria della Filarmonica che è aperta tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 17,30.