L’Associazione Filarmonica di Comerio Aps è una realtà radicata nel nostro territorio da più di cento anni, con l’obiettivo di fare cultura diffondendo la conoscenza musicale. Il cuore dell’associazione è certamente il complesso bandistico che è formato da un organico di circa trenta elementi. L’attività musicale del gruppo si divide tra le sfilate che accompagnano con marce ed inni le principali ricorrenze civili e religiose ed i concerti, che segnano il risultato finale delle prove che proseguono lungo tutto l’arco dell’anno. Durante i concerti il gruppo cerca di proporre programmi sempre nuovi, spaziando dai brani originali per orchestra di fiati ad arrangiamenti di musica classica e moderna, passando per le colonne sonore dei film e le canzoni popolari.
L’altra anima dell’associazione è costituita dal COM, il Corso d’Orientamento Musicale, che offre la possibilità di seguire corsi di musica con insegnanti professionisti a chiunque voglia imparare a suonare uno strumento ed entrare a far parte della banda. L’istruzione musicale, soprattutto per i giovani, è uno dei capisaldi dell’associazione che promuove il progetto di formazione Banda-Scuola all’interno della scuola elementare di Comerio.
Oltre alle sue attività principali, la filarmonica propone anche alcuni eventi durante l’anno come la festa della musica e il Filarmonicando Cocktail che vogliono essere delle vivaci occasioni di divertimento, con un pizzico di musica.
Inoltre l’associazione non è conosciuta solo nel Varesotto ma ha amicizie anche più distanti, testimoniate dall’intenso gemellaggio con il Corpo Musicale di Ceppo Morelli e la Mujiga de Badia di Pedraces.