Domenica 23 luglio 2023, la Filarmonica di Comerio si è esibita con un concerto di marce nella città di Bergamo, che quest’anno con Brescia è la “Capitale Italiana della Cultura”. Il concerto si è tenuto presso il Palazzo seicentesco di “Villa Moroni”, posizionato nel cuore di “Città Alta”. Il Palazzo è attualmente bene del “Fondo Ambiente Italiano” (FAI) per la sua grande valenza artistica, culturale e botanica. L’edifico storico nasconde infatti un grande giardino all’italiana e una vasta ortaglia che costituiscono un suggestivo parco storico nel cuore della città.
Durante la mattinata i musicanti si sono esibiti nell’incantevole giardino della Villa, allietando accompagnatori e visitatori. La statua di Nettuno, che sorveglia il cortile d’ingresso, ha fatto da sfondo all’apertura del concerto, che si è poi spostato sui terrazzamenti panoramici che sovrastano la città e nell’ortaglia.
Dalla magica atmosfera dei giardini in musica, la giornata è proseguita con una visita guidata all’interno del Palazzo storico, dove sono conservati affreschi e una ricca collezione di grande valore artistico. Il percorso guidato è poi proseguito con la visita della “Città Alta”, dei suoi palazzi e delle sue caratteristiche vie storiche.
Infine, musicanti e accompagnatori, si sono riuniti per gustare alcune specialità culinarie locali, concludendo così in compagnia la bella giornata di musica.