Lo scorso 22 maggio l’Associazione Filarmonica di Comerio ha partecipato al concorso interbadistico organizzato dal Premiato Corpo Musicale di Bannio in occasione del suo 120° anno di fondazione.
All’evento hanno partecipato 11 bande, provenienti dalle zone lombarde e piemontesi. Ogni banda si è esibita in due brani, uno d’obbligo (Concerto d’Amore di Jacob de Haan) e uno a scelta, ai quali i musicanti delle altre bande erano invitati ad assistere.
La nostra formazione si è esibita alle ore 14:30 eseguendo il brano d’obbligo e il nostro brano a scelta: “Greek Folk Song Suite” di Franco Cesarini.
Nel corso del pomeriggio si sono esibiti gli ultimi tre corpi musicali partecipanti al concorso e successivamente alcuni musicanti provenienti dai diversi gruppi si sono riuniti per una “bandella”, alleviando così la tensione accumulata durante l’attesa della premiazione.
I giudici, guidati dal famoso compositore Jacob de Haan, hanno espresso le loro valutazioni verso le 19:00 nella suggestiva piazza del comune di Bannio. Le bande sono state valutate con punteggi in centesimi che hanno formato una classifica…
La Filarmonica di Comerio si è piazzata al 9° posto, con un punteggio di 78/100 che ci rende molto soddisfatti: ricevere una così alta valutazione da un giuria di esperti internazionali rappresenta un grande risultato per noi che suoniamo per diletto e non per professione.
In prima posizione si è classificata la banda di Gorla Maggiore, a cui facciamo i complimenti.
Questa “Competizione” è stata per noi un’occasione di confronto con altre realtà musicali, anche di livello superiore al nostro, e ci ha permesso di migliorare sotto diversi aspetti; ciò può essere uno stimolo e un punto di partenza per continuare a crescere dal punto di vista musicale.
Molti di noi, inoltre, hanno avuto il piacere di conoscere di persona i componenti della giuria e di scambiare qualche parola il Maestro Jacob de Haan.
Ringraziamo tutti gli organizzatori dell’evento che, con la loro matematica precisione nel programmare le giornate di tutti i musicanti, ci hanno regalato un’esperienza piacevole e unica.