Che cosa sono?
Le percussioni sono strumenti musicali che vengono suonati percuotendoli con le mani o mediante appositi strumenti, come le bacchette. Sono tra gli strumenti più antichi, in quanto sin dalla preistoria l’uomo percuoteva oggetti per creare dei suoni. Le percussioni sono una famiglia estremamente ampia, qui sono riportati solamente i membri di più comune uso in ambito bandistico.
La Grancassa
La grancassa è un tamburo di grandi dimensioni e di forma cilindrica. Alle sue estremità sono poste due membrane tese, che possono essere sia di pelle che sintetiche.
I Piatti
I piatti sono una coppia di dischi in metallo, tenuti in mano per mezzo di manici, che vengono percossi o sfregati uno contro l’altro per produrre i suoni.
Il Rullante
Il rullante è un tamburo cilindrico alle cui estremità sono poste due membrane. A differenza della grancassa soltanto una delle membrane può essere percossa, cioè quella superiore. Alla membrana inferiore può essere attaccata la cordiera, che conferisce al rullante il tipico suono del “rullo di tamburi”.
La Batteria
La Batteria è uno strumento musicale che riunisce in sé varie percussioni. Solitamente è composta da una grancassa, un rullante, uno o più tom, uno o più timpani e vari tipi di piatti.
Il Triangolo
Il triangolo è costituito da una barretta di metallo di forma triangolare. Viene tenuto sospeso in modo da essere libero di vibrare e quindi di emettere suono.
I Timpani
I timpani sono dei tamburi che vengono percossi da bacchette le cui estremità sono imbottite per attutire il colpo. La tensione della membrana può essere regolata in modo da emettere una nota ben definita.
Le Congas
Le congas sono dei tamburi che vengono percossi con le mani. Producono dei suoni diversi a seconda del modo e della zona della membrana in cui vengono colpiti.
Se vuoi più informazioni in merito a questi strumenti visita queste pagine: